Un luogo magico ed incontaminato in cui sembra che il tempo si fermi.
La Piscina Naturale di Oro è probabilmente il luogo più visitato sull’Isola dei Pini, in Nuova Caledonia, una laguna naturale contornata ad anello dagli alti pini colonnari in cui il livello dell’acqua varia moltissimo a seconda delle ore del giorno.
Luogo da Sogno perchè...
Incontaminato
incredibile scenario naturale
si può fare snorkeling
Questo luogo non è per chi cerca una spiaggia in cui fare attività balneari; è uno scenario naturale di incredibile bellezza in cui una laguna a forma di anello circondata dai piccole spiaggette e dai pini colonnari si riempie di acqua di mare a seconda delle maree. Restando qui anche solo poche ore ci si accorge del cambiamento di scenario e del livello dell’acqua.
Cosa fare alla Piscina Naturale, quanto fermarsi
Si può fare snorkeling al centro dello specchio d’acqua, sostare sulle piccole spiaggette tutto intorno, guardarsi intorno per osservare il cambiamento della marea. Il colore dell’acqua è azzurra limpida e piuttosto fredda anche in estate.
Soggiornare, mangiare e bere vicino alla Piscina Naturale
Non c’è nessun tipo di servizio turistico alla Piscina Naturale, è possibile venire qui e mangiare facendo un picnic, avendo cura ovviamente di portare poi via i rifiuti.
In alternativa si può pranzare ai tavolini con i piedi nella sabbia bianchissima del vicino ristorante di Kou-gny, la cui specialità è l’aragosta. Per soggiornare l’hotel più vicino è il Meridien, situato sulla baia di Oro, un 5 stelle Lusso, la sistemazione più costosa all’Isola dei Pini. Da questo albergo la Piscina Naturale si può raggiungere facilmente a piedi.
Come raggiungere la Piscina Naturale
La piscina naturale di Oro si trova sul versante orientale dell’Isola dei Pini, ci si arriva soltanto a piedi, dopo aver lasciato l’auto al parcheggio e pagato una tassa d’accesso di circa 1,6 euro a persona. Da qui si prosegue lungo un sentiero nella vegetazione, oppure guadando per circa 15 minuti un braccio di mare in cui l’acqua può arrivare alle caviglie o fin alle ginocchia, a seconda della marea.
Quando Andare alla Piscina Naturale dell'Isola dei Pini
Il momento migliore della giornata per visitare la Piscina Naturale è la mattina presto, perchè in altri momenti (anche a seconda delle navi da crociera che attraccano) può esserci un alto afflusso di persone
Periodo migliore per andare in Nuova Caledonia. Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia, ed i periodi migliori sono il nostro autunno e la primavera.
Periodo sconsigliato: gennaio-marzo, per via della possibilità di cicloni
Periodo consigliato: settembre-novembre, maggio-giugno
Mesi meno caldi: luglio-agosto, in cui l’acqua del mare può risultare fredda,
© photo Isole da Sogno
Webdesigner, Viaggiatrice ed Esploratrice di Isole da Sogno, ed ora ache host della mia guesthouse in Liguria, sono sempre alla ricerca delle più belle spiagge, delle tradizioni e della storia anche delle più piccole isole, e dei più bei posti dove soggiornare. Amo la natura incontaminata, la barca a vela e le Isole dei Caraibi e del Pacifico.