Paphos è una delle città più importanti di Cipro sud, la parte greca dell’isola, ed è situata sul versante ovest dell’isola. Questa zona è l’ideale per soggiornare per le vostre vacanze a Cipro se volete abbinare alla vita da spiaggia anche la visita degli interessanti siti archeologici presenti, e fare escursioni nella penisola di Akamas, dove si trova il mare più bello di questa zona di Cipro.
Perchè soggiornare a Paphos
Mare cristallino facilmente balneabile
Interessanti siti archeologici
Escursioni nella vicina penisola di Akamas
Dove alloggiare a Paphos città
Il porto di Paphos
La città di Paphos è dotata di un bel lungomare, con un porto ed una fortezza medievale, una zona molto piacevole la sera per passeggiare, cenare ed ammirare il tramonto. Ci sono molte soluzioni d’alloggio in città, quelle sulle spiagge cittadine sono prevalentemente grandi hotel, come per esempio l’Alexander The Great Beach Hotel, un 4 stelle situato fronte mare e a 10 minuti a piedi dal porto, che offre camere con balcone, ristorante, piscina, palestra ed aree di gioco per bambini.

Hotel Alexander the Great Beach Hotel
Se invece preferite stare più in centro potreste soggiornare al M Boutique Hotel, un moderno hotel per soli adulti con camere di design, piscina, ristorante e sala fitness. La posizione è ottima a pochi minuti a piedi dal mare e dal porto.

Camera M Boutique Hotel centro storico di Paphos
Dove alloggiare a nord di Paphos: Venus Beach
La spiaggia di Venus beach si trova appena fuori dal centro a nord della città, ha un bel lungomare ed è una delle migliori zone dove alloggiare a Paphos se volete stare su una bella spiaggia ma poco distanti dal centro. Il sito archeologico delle Tombe dei Re si può raggiungere a piedi. La spiaggia è sia libera che attrezzata, con sabbia dorata e servizi igienici e docce gratuiti.

Camera hotel 207 Kings Palace Seaview
Una delle migliori strutture per alloggiare in questa zona è l’Hotel con appartamenti 207 Kings Palace Seaview, che offre appartamenti con 2 camere da letto, cucina e vista mare. La struttura offre anche piscina e giardino nelle aree comuni.
Dove alloggiare a nord di Paphos: Coral Bay
Spiaggia di Coral Bay
La zona di Coral Bay è quella più lontana dalla città di Paphos, a circa 15 minuti in auto. Si tratta di una piccola località turistica con una delle spiagge più belle di Cipro, con mare calmo e sabbia chiara, in parte attrezzata ed in parte libera, con ristoranti e tipologie di alloggio del tipo appartamenti e ville.
Gli Appartamenti Coral Bay Sea Breeze Apartments con 3 camere e 2 bagni, per esempio, sono adatti anche per gruppi numerosi fino a 8 persone, si trovano ad appena 2 minuti a piedi dalla spiaggia e dispongono anche di una piccola piscina.
Dove alloggiare a sud di Paphos
Questa è la zona situata tra la città e l’aeroporto internazionale, qui le spiagge sono molto ampie ma per arrivare in città occorre prendere un autobus o altro mezzo. Se non amate stare vicino alla città questa è una buona zona per soggiornare, il mare è bello ma tenete presente che le spiagge in generale sono migliori a nord della città, piuttosto che a sud.
Uno degli hotel migliori in questa zona è il Louis Phaethon Beach, un all-inclusive fronte mare con 3 piscine, 3 ristoranti ed una Spa, alcune camere sono dotate di balcone e vista mare. La struttura si trova a circa 5 Km dal centro storico raggiungibile con una corsa in autobus di 10 minuti. La spiaggia più vicina è Rikko’s Beach, di sabbia e sassi.
Camera con balcone vista mare all’hotel Louis Phaethon Beach
Quando andare e come arrivare a Paphos
Quando andare a Paphos e a Cipro
L’isola di Cipro è ideale per le vacanze tutto l’anno, in inverno il clima è mite, in estate il caldo è torrido, perciò probabilmente le stagioni migliori se volete fare sia vita da spiaggia che visite culturali, ed anche per evitare l’affollamento dei mesi estivi, sono la tarda primavera e l’autunno (settembre-novembre).
Come arrivare a Paphos, Cipro
Paphos è collegata con l’Italia da voli diretti da aprile a ottobre dalla RyanAir, l’aeroporto si trova a circa 20 minuti a sud della città. In alternativa all’aeroporto di Paphos c’è anche quello di Larnaca sull’isola, che però si trova a circa due ore da Paphos, ci volano EasyJet e CyprusAirways. Nei mesi invernali da novembre a marzo per arrivare a Paphos è necessario prendere voli con scalo in Grecia o in Turchia.
Photo Credits: Isole da Sogno e Booking.com
Wegdesigner, Viaggiatrice ed Esploratrice di Isole da Sogno, ed ora ache host della mia guesthouse in Liguria, sono sempre alla ricerca delle più belle spiagge, delle tradizioni e della storia anche delle più piccole isole, e dei più bei posti dove soggiornare. Amo la natura incontaminata, la barca a vela e le Isole dei Caraibi e del Pacifico.