Un atollo corallino che emerge dalle calde acque dell’Oceano Indiano.

É la laguna di Aldabra, una Riserva Naturale facente parte delle Outer Islands dell’arcipelago delle Seychelles, nell’Oceano Indiano. Dall’inizio degli anni ’70, ad Aldabra è stata aperta una stazione di ricerca scientifica da parte del governo delle Seychelles. Gli accessi all’isola al di fuori dei ricercatori sono regolamentati e non esistono strutture turistiche, perciò l’unico modo per visitarla è arrivare fin qui in barca, non esistono strutture turistiche sull’arcipelago.

Isola da Sogno perchè...

osservazione di animali selvatici

disabitato

si può fare snorkeling

Aldabra è Patrimonio Unesco ed è uno degli atolli corallini più grandi al mondo. Nell’arcipelago si viene per fare una full immersion nella natura e vedere specie rare di animali, ma è necessario sapere che ci sono regole severe da rispettare e condizioni di accesso all’arcipelago.

Le Tartarughe e la Fauna delle isole

aldabra tartaruga

Le Tartarughe terrestri di Aldabra

Questi animali sono a rischio di estinzione e sono presenti in natura soltanto su questo arcipelago (alcuni esemplari sono stati introdotti in altre isole delle Seychelles ed a Mauritius). Si tratta di una specie molto antica, i cui esemplari maschi possono arrivare a pesare fino a 250 kg. Prevalentemente erbivore, le tartarughe di Aldabra sono molto longeve e si ritiene che possano arrivare a vivere fino a 200 anni.

Come raggiungere e visitare Aldabra

E’ possibile raggiungere Aldabra sia in aereo (atterrando ad Assomption con IDC), sia direttamente in barca partendo dall’isola di Mahè con una crociera organizzata.

Le crociere possono essere offerte da compagnie specializzate come Aldabra Expeditions ma anche da tour operator locali come Mason’s Travels, che offrono vari tipi di servizi turistici sulle isole, non solo crociere.

Lo sbarco sulle isole deve sempre essere accompagnato da:

  • il pagamento di una tassa di sbarco
  • l’ottenimento di un permesso per visitare le isole, soltanto un numero limitato di visitatori sono infatti ammessi ogni anno per preservare l’integrità dell’ambiente naturale
  • l’acompagnamento di una guida autorizzata

Se scgliete un tour organizzato probabilemente tutti questi costi e servizi saranno compresi nella tariffa.

Per maggiori informazioni: http://www.sif.sc/aldabra

https://www.idcseychelles.com/

http://www.aldabraexpeditions.com/aldabra.html

Quando Andare ad Aldabra

Le isole di Aldabra si trovano sull’equatore, l’avvicendarsi delle stagioni non presenta particolari differenze climatiche. Il periodo migliore per visitare le Seychelles in generale è da aprile a ottobre, gennaio è il mese più piovoso dell’anno.

Periodo consigliato: primavera ed autunno

Periodo sconsigliato: gennaio per via delle piogge

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: