La Grande Barriera Corallina australiana: uno dei più grandi ecosistemi viventi al mondo, si snoda per 3mila chilometri al largo delle coste del Queensland, lo stato a nord est del continente.

 

 

 

Molte sono le isole e gli atolli che compongono la barriera, ma soltanto pochi possono ospitare viaggiatori ed hanno strutture turistiche; nella maggior parte dei casi, la Grande Barriera si visita in giornata o comunque in barca.

Ma se volete fare esperienza per più giorni a contatto con la natura straordinaria di questa parte di mondo, è possibile farlo soggiornando ad Heron Island, un piccolo atollo corallino situato a circa 89 chilometri dalla costa di Gladstone, nel Queensland.

Isola da Sogno perchè...

Full immersion nella natura

lontano da tutto

si può fare snorkeling e diving

Heron Island è situata al centro di un parco marino in cui è possibile avvistare molte specie di fauna, terrestre e marina, in modo particolare molte specie di uccelli e le tartarughe marine.

Chi soggiorna sull’isola la condivide quindi con le innumerevoli specie di animali, e con una stazione di ricerca dell’Università del Queensland, situata sull’isola.

Il Reef

heron island

IL REEF

Il reef incredibilmente ricco di fauna marina è accessibile direttamente dalla spiaggia, e si possono incontrare mante e tartarughe marine, che vengono a depositare le uova sulle spiagge in determinate stagioni.

Non sono presenti meduse pericolose nelle acque di Heron Island.

Il Resort

resort heron island

RESORT & ATTIVITÁ

L’isola offre una struttura per alloggiare non di lusso, ma piuttosto spartana. Tutte le tipologie di stanze offrono balcone o patio, ventilatori, frigorifero e macchina per the/caffè. Solo in alcune tipologie di stanze è presente l’aria condizionata, mentre il Wifi è disponibile solo con supplemento.

Nella struttura è presente un ristorante che serve tutti i pasti, una piscina ed una SPA.

Il Resort organizza tour in mare per lo snorkeling e il diving e passeggiate naturalistiche con le guide della stazione di ricerca.

Resort di Heron Island >>

Come raggiungere Heron Island

I collegamenti dalla terraferma partono dalla città di Gladstone.

E’ possibile raggiungere Heron Island in tre modi:

  • barca, tempo della traversata circa 2 ore;
  • idrovolante, dall’aeroporto di Gladstone, in circa 25 minuti; questa soluzione vi permetterà anche di fare un volo panoramico per vedere la Grande Barriera corallina dall’alto;
  • elicottero.

Quando Andare a Heron Island

Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia.

Estate, periodo più caldo: dicembre-maggio

Periodo sconsigliato: gennaio-marzo, per via della possibilità di cicloni

Periodo consigliato: novembre-dicembre, maggio-giugno

Mesi meno caldi: luglio-agosto, in cui si possono comunque fare tutte le attività balneari

Periodo consigliato per l’osservazione della schiusa delle uova delle tartarughe: gennaio-febbraio

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: