Siesta Key è una piccola isola al largo della costa della Florida, sul Golfo del Messico, vicina alla città di Sarasota.

 

Non si tratta certo di luogo incontaminato e lontano dal turismo, Siesta Key è un’isola molto frequentata dai viaggiatori e vacanzieri amanti del sole e della spiaggia.

Conserva tuttavia alcune peculiarità naturalistiche che la rendono interessante, inoltre se visitata in bassa stagione può offrire momenti di vero relax e lunghe passeggiate su una spiaggia chilometrica.

Isola da Sogno perchè...

un’ampia e lunga spiaggia

sabbia bianca di quarzo

si possono osservare animali in natura

La Spiaggia

LA SPIAGGIA DI SIESTA KEY

La spiaggia principale si snoda a nord dell’isola ed è molto ampia e ben tenuta, con lingue di sabbia e piccole dune; a sud invece abbiamo la più piccola Turtle Beach dove in determinati periodi dell’anno arrivano le tartarughe a deporre le uova.

Quello che rende questa spiaggia tanto speciale è la sua sabbia di silicio al 99%, bianca come la neve e sempre molto fredda al tatto, anche quando le temperature sono roventi in piena estate. La sabbia non si scalda mai e rimane sempre fredda e setosa.

La spiaggia è di libero accesso e non attrezzata, non è consentito portare i cani nè consumare alcolici.

Animali e natura di Siesta Key

uccelli sulla spiaggia di Siesta Key

ANIMALI PRESENTI SULLA SPIAGGIA

La spiaggia di Siesta Key offre riparo a molte specie di uccelli paticolari che – nel periodo tra febbraio e luglio – vengono a nidificare fra gli arbusti e le piccole dune, come il piviere nevoso e il black skimmer. É importante lasciarli indisturbati e non dar loro mai da mangiare. Si possono osservare anche molti gabbiani e cormorani che si gettano in mare a capofitto per pescare. Nella parte più meridionale di Siesta Key vengono a nidificare la tartarughe a Turtle Beach, la spiaggia è frequentabile dai bagnanti e di solito è anche la meno affollata dell’isola, ma è indispensabile non disturbare i nidi degli animali.

Come raggiungere Siesta Key

L’isola è collegata alla terraferma da alcuni ponti stradali, si accede liberamente senza pagamento di pedaggi (come invece avviene per alcune altre isolette al largo della costa). L’aeroporto più vicino è quello di Sarasota.

Sull’isola ci sono molti alloggi di tutti i tipi, dalle case vacanza agli hotel, alcuni situati anche fronte spiaggia.

Quando Andare a Siesta Key

Il periodo più consigliato per visitare la Florida è da dicembre a marzo-aprile, quando fa caldo ma non è afoso. Tuttavia i turisti ci sono in ogni momento dell’anno. Il rischio uragani va da agosto a novembre.

Photo Credits: Isole da Sogno

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: