L‘arcipelago di Malta si trova a sud della Sicilia nel mar Mediterraneo ed è composto dalle 3 isole di Malta, Gozo e Comino.
Le spiagge di Malta non sono molte come numero e sono tutte concentrate nella parte nord dell’isola.
La maggior parte sono di sabbia dorata o rossiccia e non molto ampie, è molto facile quindi soprattutto durante la stagione estiva trovarle affollate. Le spiagge di Malta sono in genere di facile accesso ma il mare non è sempre calmo, soprattuto in quelle che si trovano sul versante nord-ovest dell’isola.
Mappa spiagge Malta
Vediamo quindi quali sono le migliori spiagge di sabbia di Malta dove fare il bagno.
Spiagge dell'isola di Malta dove fare il bagno
GHAIN TUFFIEHA BAY – Foto: Isole da Sogno
Le migliori spiagge dove fare il bagno a Malta sono:
Versante Nord-Est (quello della capitale La Valletta):
St George’s Bay
Caratteristiche: piccola baia di sabbia cittadina, nel quartiere di Paceville, nella località di Saint Julian’s. Siamo sulla costa nord vicino alla capitale La Valletta, è la zona più affollata e turistica dell’isola.
Adatto a: chi vuole stare vicino ai luoghi del divertimento, negozi e ristoranti.
Ghadira Bay (Mellieha Bay)
Caratteristiche: questa è una grande spiaggia di sabbia cittadina, con tratti attrezzati e tratti liberi. Si può raggiungere con il bus dal centro città di Mellieha.
Adatto a: se cercate spazio questa è la spiaggia di sabbia più ampia dell’arcipelago, ma non è detto che d’estate non sia affollata anche lei.
GOLDEN BAY – Foto di sinistra: Glen Bowman su Flickr – foto di destra: Booking.com
Versante Nord-Ovest:
Golden Bay
Caratteristiche: probabilmente la più bella spiaggia di Malta, la più scenografica, si trova in fondo ad una baia con colori spettacolari dell’acqua. Abbastanza spaziosa, nelle vicinanze è stato costruito un complesso alberghiero, il Radisson Blue Golden Sands che vanta una bella posizione sul mare e sulla scogliera.
Paradise Bay
Caratteristiche: spiaggia di sabbia molto piccola, con un hotel – il Paradise Bay Hotel – ed un ristorante. Spiaggia bella ma microscopica, si trova sempre nel nord-ovest di Malta, sul versante delle altre due spiagge Golden Bay e Ghain Tuffieha.
Ghajn Tuffieha Bay
Caratteristiche: molto vicina a Golden Bay, le separa un piccolo promontorio dal quale è possbile vederle entrambe dall’alto. Ghain Tuffieha ha una bella spiaggia di sabbia dorata ma il mare è spesso mosso, non è riparata come Golden Bay. Si accede tramite una lunga scalinata.
Spiagge di Gozo dove fare il bagno
RAMLA BAY – GOZO – Foto: Igor Mroz su Flickr
La principale spiaggia di sabbia di Gozo dove fare il bagno è
Ramla Bay (Xaghra)
Grande spiaggia libera di sabbia rossa e di facile accesso, il mare è bello ed è contornata da macchia mediterranea. Si trova lontano dal centro abitato, con un parcheggio per le auto antistante.
Laguna di Comino
L’isolotto di Comino si raggiunge dall’imbarco di Marfa Bay, dove si trova anche Paradise Bay nel Nord di Malta, le barche ti portano a sbarcare sull’isolotto sul quale però non ci sono spiagge. Ci si sistema sugli scogli e sulle piattaforme in cemento per fare il bagno in mare. La laguna blu di Comino ha un mare spettacolare e vale sicuramente la pena di andarci anche se non ci sono spiagge su cui sostare.
Informazioni utili per visitare Malta
Quando visitare Malta?
Malta ha un ottimo clima che la rende visitabile tutto l’anno, ma se volete fare bagni in mare e vita da spiaggia il periodo giusto è da maggio a novembre. Luglio ed agosto possono essere affollatissimi anche a causa della presenza degli studenti delle numerose scuole di lingua internazionali.
Quante ore di volo sono necessarie per Malta?
I voli diretti dall’Italia hanno una durata di circa 1 ora e mezza e sono operati da AirMalta, WizzAir, RyanAir e ItaAirways.
Documenti necessari per Malta
Malta è uno Stato indipendente che fa parte dell’Area Schengen, si può visitare con la sola carta d’identità, la patente che serve per guidare come turista è quella italiana, la guida è all’inglese.
Malta ha lo stesso fuso orario dell’Italia?
Si
Qual è la lingua ufficiale parlata a Malta?
A Malta si parla il maltese, ma la seconda lingua ufficiale è l’inglese, tutti lo parlano. Anche l’italiano è abbastanza diffuso.
Qual è la moneta di Malta?
L’Euro
Webdesigner, Viaggiatrice ed Esploratrice di Isole da Sogno, ed ora ache host della mia guesthouse in Liguria, sono sempre alla ricerca delle più belle spiagge, delle tradizioni e della storia anche delle più piccole isole, e dei più bei posti dove soggiornare. Amo la natura incontaminata, la barca a vela e le Isole dei Caraibi e del Pacifico.